Maggiori informazioni sul questionario d’inizio e fine percorso

Il progetto Bene_in_Mente non si esaurisce col percorso disponibile su questa piattaforma, ma comprende anche una ricerca sulla sua efficacia. Lo studio relativo prevede un questionario d’inizio e di fine percorso, che contiene domande generali (ad esempio fascia d’età, ambito di studi), motivazioni riguardo al percorso (nel questionario d’inizio), gradimento ed efficacia (nel questionario finale) oltre a misure validate di tipo psicologico, che non presuppongono risposte giuste o sbagliate.

Le risposte alla parte psicologica del questionario ci permetteranno – confrontando il punteggio del gruppo dei partecipanti prima e dopo il percorso – di valutare l’effiacia di Bene_in_Mente rispetto a dimensioni quali, ad esempio, il benessere psicologico o l’ansia.

Gli ideatori di Bene_in_Mente hanno a cuore la libertà e la privacy degli utenti. Per questo abbiamo impiegato passaggi extra per rendere il questionario completamente slegato dal percorso Bene_in_Mente, garantendo che sia tanto facoltativo quanto anonimo.

I questionari pre-e post-percorso sono infatti raggiungibili solo tramite link esterno e sono ospitati sulla piattaforma EuSurvey, in cui è stato impostato l’anonimato completo per le compilazioni.

Noterai che una delle prime domande del questionario riguarda il creare e inserire un tuo codice unico a scelta. Questo codice ti verrà richiesto, con le stesse istruzioni per la creazione, anche nel questionario di fine percorso. Tale codice è l‘unico elemento che ci permette di collegare tra loro il questionario iniziale e finale, permettendoci di sapere che sono stati compilati dalla stessa persona e potendo così fare il confronto pre/post. Questa persona resta completamente anonima; manca qualsiasi altra forma di tracciamento. L’abbiamo fatto a nostro rischio e pericolo: dovremo cestinare eventuali questionari con codici “spaiati”. Ci raccomandiamo quindi di avere cura di inserire lo stesso codice in entrata e in uscita.

Un’ultima nota sulla piattaforma: qui la situazione cambia per quanto riguarda il suo utilizzo. Quando crei un utente su beneinmente.it, gli Admin possono vedere l’indirizzo email fornito e conoscere il tuo utilizzo della piattaforma – ad esempio, avere una traccia di quanti episodi hai completato (ma, di nuovo, non possiamo sapere se hai risposto al questionario).

Il Team di Bene_in_Mente s’impegna a non comunicare a terzi alcuna informazione sul tuo utilizzo della piattaforma, a meno che non sia tu a chiedercelo (ad esempio per farti riconoscere dei crediti/ore, laddove questo sia disponibile).

Contattaci se hai domande riguardo alla privacy e al trattamento dei dati.